Accessori per il riscaldamento a pellet
Quali sono i principali accessori per il riscaldamento a pellet e altre biomasse? Quali sono le loro caratteristiche, i loro prezzi e dove possono essere reperiti? Tutte le risposte in questa pagina.
Accessori di montaggio
Nel montaggio delle macchine a pellet come le ormai diffusissime stufe, le efficienti caldaie nonché i bellissimi caminetti, si usano per lo più dei prodotti di fumisteria. Si tratta di tubi e relativi raccordi con guarnizioni e prodotti sigillanti per evitare piccole ma fastidiose fughe di fumo. I tubi di scarico impiegati nelle stufe hanno, di solito, un diametro di 80 mm e sono fatti con acciaio inossidabile o acciaio smaltato di grosso spessore per resistere alla corrosione di eventuale formazione di condensa acida. E’ bene, per quanto riguarda i tratti esterni, ricoprire i tubi con prodotti isolanti che evitando la dispersione termica consentono un tiraggio dei fumi adeguato. I tubi, di solito, vengono fissati alle mura con appositi reggitubi a tassello ad espansione. I prodotti di fumisteria vengono di solito forniti dal rivenditore delle stufe e in alternativa si trovano nelle ferramenta. Molti inseriscono tra la stufa e la rete elettrica dei gruppi di continuità elettronici (UPS, dall’Inglese Uninterruptible Power Supply) che ne permettono il funzionamento anche in caso di black-out. Non serve una potenza elevata e vanno bene anche quelli utilizzati per i computer. Si trovano nei centri vendite delle grandi catene di distribuzione nonché presso tutti i rivenditori di materiale informatico. Il costo è inferiore ai 100 euro.
Accessori per pulizia e manutenzione
E’ bene non sottovalutare questi prodotti. La pulizia delle stufe e delle caldaie è fondamentale per il loro buon funzionamento. Non asportare la cenere può provocare nel giro di giorni il blocco delle stessa macchina. Le stufe a pellet producono molta meno cenere delle tradizionali stufe a legna ma quella prodotta va eliminata giornalmente. Comprando la stufa, conviene prevedere anche l’acquisto di un aspiracenere apposito che ha un prezzo intorno ai 50 euro. Attenzione: evitate di usare aspirapolvere normali. E’ bene procedere alla pulizia di tutti i tubi e raccordi di scarico almeno una volta l’anno aiutandosi magari con apposite spazzole a fili di acciaio. Per la pulizia interna della stufa, molto importante pure questa, è previsto l’intervento annuale di un tecnico autorizzato. Invece, la normale pulizia esterna, può avvenire con comuni detergenti ad apparecchio freddo e con la presa elettrica staccata.
Accessori di stoccaggio pellet
Mentre per uso industriale lo stoccaggio di pellet avviene nei silos, in campo domestico gli accessori di immagazzinamento sono quasi sempre superflui in quanto basta accatastare i sacchetti da 15 Kg in cui, il pellet, viene normalmente venduto. Ma, nel caso, per risparmiare, si decida di comprare il pellet sfuso, allora, alcune società, mettono a disposizione dei privati vari sistemi di immagazzinamento.
Accessori gestione pellet
Viviamo nell’era dell’informazione. Mai come ora è importante avere informazioni, acquisire e conservare dati per prendere delle decisioni corrette e ottimali. Conviene o non conviene passare al pellet? Quanto si consuma in un anno? Quale tipo di pellet rende di più? Quanto si risparmia, se si risparmia, con il riscaldamento a biomassa rispetto ai tradizionali sistemi a gasolio o metano? Vi ricordiamo che nel nostro sito ci sono dei tools online che vi possono aiutare:
· Comparatore costi pellet, gasolio, metano
· Calcolo potenza termica stufa/caldaia a pellet
e vi segnaliamo anche TrackMyPellet, un software gratuito per la gestione e il controllo dei consumi di pellet. Fornisce in modo semplice ed immediato tutti gli strumenti utili a gestire la propria stufa o caldaia, tenere sotto controllo costi, consumi, magazzino, e permette di produrre e consultare statistiche e grafici.
Il programma è scaricabile sul sito www.trackmypellet.com. Al momento disponibile per Windows, sono in fase di sviluppo anche le App per il mobile.