Stufe a pellet: i perché del loro successo di vendite
Nate in Canada, le stufe a pellet si stanno diffondendo sempre più in tutta Europa e in particolare nelle nazioni dove è più presente l’industria di trasformazione del legno. In Italia sono numerosi i produttori di termostufe a pellet di legno o mais (Nordica Extraflame, Palazzetti, Piazzetta, Montegrappa, Thermorossi) che le offrono oramai a prezzi accessibili a tutti. Alimentati a pellet di legno, questi apparecchi, oltre ad avere un alto rendimento e costi ridotti, presentano tutti i vantaggi legati all’uso di questo combustibile ecologico ed economico. Si tratta di apparecchi di concezione moderna del tutto diversi dalle vecchie stufe a legna. Vediamo nel dettaglio quali sono i principali elementi che stanno decretando il successo di questi termodomestici:
- Eleganza e confort
Molto curate nell’estetica, spesso con l’impiego di maioliche, si possono inserire in qualsiasi ambiente sia domestico che di lavoro. Il loro calore è confortevole e tale sensazione è aumentata dalla fiamma armoniosa visibile attraverso un vetro termico. Sono semplici da maneggiare, richiedono poca manutenzione, sono pulite, sicure e hanno una grande autonomia che arriva anche a diversi giorni. - Funzionalità
L’apparecchio è gestito da una scheda elettronica a microprocessore che ne facilita l’uso implementando numerosi automatismi e ne aumenta l’affidabilità e la sicurezza. Possono accendersi spegnersi da sole, si può, dosando l’alimentazione, regolarne la temperatura in modo preciso. Spesso sono dotate anche di un telecomando. - Incentivi
Le peculiarità ecologiche delle stufe a pellet hanno spinto molte nazioni ad incentivarne l’installazione con agevolazioni fiscali che le rendono ancora più economiche. Esistono incentivi, a livello regionale, anche in Italia. Per informazioni rivolgersi presso i vari assessorati all’energia e all’ambiente. - Versioni termoidrauliche (Idro)
Sono state messe in vendita delle stufe a pellet collegabili agli impianti termoidraulici che stanno conquistando un’altra fetta di mercato. Spesso hanno al loro interno una pompa di circolazione e un vaso di espansione. Quindi, basta collegarle direttamente ai radiatori attraverso i tubi di rame, per assemblare un efficiente impianto termoidraulico e riscaldare tutte le stanze dell’appartamento.
Principali produttori di stufe e loro modelli di punta
- Extraflame
- Piazzetta
- Kingfire
- Palazzetti
- Lincar
- Montegrappa
- Edilkamin
- Thermorossi
- Stufe a Pellet Italia
Un commento su “Stufe a pellet”
I commenti sono chiusi.