Il pellet è usato soprattutto per il riscaldamento quindi viene utilizzato nella stufe e nelle caldaie ma questi non solo gli unici apparecchi che si alimentano con questa biomassa. Di seguito ne riportiamo una lista più completa con alcune note a corredo.
Stufe
Sono apparecchi ad alto rendimento. Belle ed eleganti, possono essere inserite in qualsiasi ambiente. Vengono gestite elettronicamente per cui sono facili da usare e presentano tutta una serie di automatismi come accensione, regolazione temperatura, spegnimento. In Italia ne sono state installate più di 2 milioni. Approfondisci ….
Caldaie
Le caldaie grazie all’impiego del pellet e delle nuove tecnologie hanno raggiunto rendimenti del 90%. Hanno autonomie molto grandi e sono dotate di molti automatismi come accensione automatica, segnalazione a distanza di malfunzionamenti, regolazione termica, blocchi di sicurezza. Approfondisci ….
Caminetti
Il vecchio caminetto si è aggiornato: il pellet e l’elettronica lo hanno fatto diventare più efficiente, pratico, ecologico! Un caminetto dà un tocco di stile ed armonia alla casa rendendola più accogliente. Si trovano in vendita molti modelli di caminetto a pellet compresi quelli ad inserto. Sono molto curati anche nell’estetica e come tutti gli apparecchi a pellet hanno un rendimento molto alto. Approfondisci ….

Altri impieghi
Il pellet comincia ad essere usato anche nella produzione di energia e nel teleriscaldamento. Il teleriscaldamento a pellet sfrutta caldaie a pellet ad alta efficienza per produrre acqua calda che viene distribuita tramite un circuito idraulico a più utenze (case, condomini) o a sistemi domestici. Funziona in modo simile alle caldaie a gas ma utilizza un combustibile ecologico (biomassa) e ha costi ridotti, grazie ad una alimentazione automatica e a una notevole resa calorica. Approfondisci ….