Normativa

Di seguito riportiamo una carrellata delle principali norme nazionali ed internazionali relative al settore energetico.

I decreti ministeriali sull’efficienza energetica
I decreti ministeriali del 20 luglio 2004 sull’efficienza energetica, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 205 del 1 Settembre 2004, vanno ad aggiornare e sostituire i precedenti decreti del 24 aprile 2001. Fissano l’obbligo, per i distributori di energia elettrica e gas con bacini di utenza superiori ai 100 mila clienti, di effettuare interventi presso gli utenti finali, in modo da ottenere un risparmio di energia nei prossimi cinque anni.

Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici
Per informazioni sulle norme per la certificazione energetica degli edifici pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 10/07/2009 clicca qui.

Conto Energia
Con la denominazione “Conto Energia” si intende il programma europeo di incentivazione (in conto esercizio) della produzione di energia elettrica mediante impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica. Per maggiori informazioni clicca qui.

Protocollo di Kyoto
Il Protocollo di Kyoto è un trattato internazionale sottoscritto nella omonima città giapponese l’11 dicembre 1997 da più di 160 paesi per contrastare i cambiamenti climatici ed il riscaldamento globale del pianeta. Prevede l’obbligo di operare una drastica riduzione delle emissioni degli elementi inquinanti biossido di carbonio e altri cinque gas serra (metano, ossido di azoto, idrofluorocarburi, perfluorocarburi, esafluoro di zolfo).

Direttiva europea sui servizi energetici
Lo scorso 5 aprile la Commissione e il Parlamento Europeo hanno adottato la Direttiva 2006/32/CE su “l’efficienza degli usi finali dell’energia e i servizi energetici” allo scopo di intensificare il miglioramento dell’efficienza degli usi finali dell’energia negli Stati membri creando le condizioni per lo sviluppo e la promozione di un mercato dei servizi energetici e per il varo di altre misure di miglioramento della qualità per i consumatori finali. In pratica, l’obiettivo è una riduzione dei consumi energetici del 9% in nove anni (1% l’anno) come media globale per i singoli Paesi. Per ulteriori informazioni clicca qui

Conto Termico
Per informazioni sul nuovo Conto Termico vai alla nostra guida