Vediamo quali sono gli accorgimenti che vi permetteranno di distinguere il pellet di qualità da quello meno pregiato:
- Il pellet di qualità deve essere costituito da cilindri di diametro costante e avere una superficie liscia e lucida
- all’interno delle confezioni non deve esserci molto legno in polvere
- se prendete un pugno di pellet e lo versate in una bacinella piena d’acqua, se è di qualità affonderà, se non lo è, tenderà a galleggiare in quanto meno denso.
- controllate che siano riportate sulle confezioni gli estremi di certificazioni di qualità e in particolare il rispetto di norme internazionali come la Din Plus, DIN 51731 e O-NORM M7135. Molti pellet italiani, pur non avendo queste certificazioni, sono ugualmente ottimi prodotti.
- controllate che le confezioni siano integre in quanto il pellet tende ad assorbire umidità. L’umidità non solo riduce il potere calorifico ed aumenta i fumi emessi ma gonfia il prodotto che potrebbe creare problemi alle stufe e alle caldaie.
Il pellet deve essere prodotto con legno vergine senza sostanze estranee come vernici che contengono sostanze chimiche tossiche. L’umidità deve essere contenuta in quanto il pellet umido perde potere calorico a causa dell’energia sprecata per portare l’acqua presente nel legno allo stato gassoso.
La certificazione di qualità ENplus
La presenza delle certificazioni è importante. Attualmente la certificazione europea ENplus garantisce la qualità del pellet dei produttori e distributori europei. Il marchio ENplus Enplus A1 stampato sul sacco identifica il pellet di qualità eccellente), il marchio Enplus A2 identifica quello di qualità media. Queste sono le sigle del paese del produttore o del distributore: IT Italia; AT Austria; DE Germania; SI Slovenia; HR Cro-azia, CH Svizzera, USA Stati Uniti, CAN Canada). Per riconoscere dei pellet con certificazione ENplus contraffatta vi invitiamo a leggere questo documento.
L’immagine in basso mostra il marchio di certificazione del pellet ENplus e le sue componenti, gestito in Italia da AIEL. Questa certificazione garantisce che il pellet soddisfi standard qualitativi precisi e costanti lungo tutta la filiera.
