Tronchetti

tronchetti
Bricchetti di legno

I tronchetti o bricchetti (da briquettes)
sono prodotti con la pressatura delle segatura e di altri residui della lavorazione del legno. La pressione attiva la forza legante della legnina per cui non occorre aggiungere additivi di qualsiasi tipo.
Hanno una forma cilindrica con, a volte, un foro centrale per facilitarne la combustione. In commercio si trovano anche bricchetti a forma di mattone. Quelli cilindrici hanno un diametro intorno ai 10 cm ed una lunghezza intorno ai 25 cm.

Di solito vengono venduti in confezioni tra i 10 ed i 20 Kg, imballati in scatole di cartone o con una pellicola PE. La confezione con la pellicola è da preferire in quanto questa ha un peso trascurabile rispetto a quello del prodotto. Inoltre è riciclabile e preserva perfettamente i tronchetti dall’umidità.

L’umidità relativa dei tronchetti è superiore a quella del pellet, comunque non va oltre il 15%. L’uso di questo combustibile è in netta diminuzione dalla nascita del pellet a causa della sua minor resa dovuta sia al maggiore tasso di umidità che alla forma e alle dimensioni. Però i bricchetti restano una delle soluzioni più valide per chi ha una stufa a legna tradizionale o non vuole investire per acquistarne una a pellet, chiaramente più costosa.

In genere i tronchetti si trovano presso i rivenditori dello stesso pellet per cui riportiamo, in basso, i link ai dettaglianti di pellet italiani distinti per regione. Le macchine per produrre i tronchetti sono dette bricchettatrici.